Accessibilità

Stalli per automobili
In piazza della Cattedrale e in viale della Rimembranza sono presenti stalli riservati alle automobili con contrassegno disabili.

Accessibilità degli spazi
L’ingresso ordinario al Castello di San Giusto è accessibile alle persone con disabilità motoria, ma presenta una salita in forte pendenza con pavimentazione storica a fondo irregolare.
Si consiglia di utilizzare il più comodo accesso tramite ascensore da viale della Rimembranza (per farsi aprire telefonare al numero +39 040 30 93 62.
Su richiesta (da far pervenire almeno 4 giorni prima all’indirizzo castellosangiusto@comune.trieste.it) la persona con disabilità può raggiungere l’ingresso del Castello in autovettura (non è consentito lo stazionamento della stessa).
La biglietteria è accessibile a persone su sedia a ruote tramite uno scivolo laterale.
Il Cortile delle Milizie, all’interno della fortezza, è privo di dislivelli, ma con pavimentazione a fondo irregolare. Da qui si può accedere alle sale espositive del Bastione Fiorito (mostre temporanee e terrazza panoramica), tramite ascensore dalla Sala dei Cannoni.
Gli ambienti museali (Armeria e Lapidario Tergestino) presentano diversi dislivelli senza attrezzature per superarli.
Le sale al piano terra e al primo piano del Bastione Lalio (usate per eventi) sono tutte accessibili alle persone su sedia a ruote tramite piattaforme elevatrici.

Servizi igienici accessibili

I servizi igienici accessibili sono presenti nel Cortile delle Milizie, nelle sale espositive del Bastione Fiorito e nelle sale per eventi del Bastione Lalio.

Scooter elettrici per disabili
L’utilizzo di scooter elettrici è consentito, purché sia garantita la sicurezza degli spazi museali.

Cani guida per ciechi
I cani guida per ciechi, muniti dell’apposita pettorina, possono entrare senza permesso o comunicazione della loro presenza prima della visita.

Cani da assistenza
L’ingresso dei cani per assistenza è vincolato alla presentazione della certificazione attestante la necessità della loro presenza e l’idoneità a svolgere tale servizio di accompagnamento.

Visita

Notizie

Condividi