Supporti tecnologici alla visita del Castello di San Giusto

Il Castello di San Giusto è risultato beneficiario di un finanziamento per la realizzazione del progetto “La Città nel Castello. Supporti tecnologici alla visita del Castello di San Giusto a Trieste” presentato nell’ambito del bando pubblicato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in attuazione del Programma regionale (PR) FESR FVG 2021-2027 Obiettivo “Investimenti in favore dell’occupazione e della crescita” cofinanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR). Il finanziamento concesso dall’ente regionale al Castello di San Giusto è pari a € 99.900,00, di cui il 40% proviene da fondi UE.

Il progetto intende arricchire l’esperienza di visita del Castello di San Giusto attraverso l’adozione di tecnologie avanzate, mirando a una maggiore accessibilità e interattività del patrimonio culturale e valorizzando il ruolo del Castello quale luogo ideale in cui raccontare la storia e l’evoluzione urbanistica della città di Trieste.

Il progetto si articola in tre componenti tecnologiche: un supporto digitale multilingue, una postazione multimediale sull’evoluzione della città di Trieste attraverso i secoli e una postazione interattiva di approfondimento. Ciascuna componente è progettata per integrarsi sinergicamente con l’offerta culturale esistente e potenziarla.

L’obiettivo è quello di migliorare la fruizione e la valorizzazione del patrimonio del Castello di San Giusto, migliorare la comunicazione del patrimonio tramite un lavoro di rielaborazione dei contenuti culturali in format narrativi interattivi, capaci di raggiungere pubblici diversificati e di attrarre nuovi pubblici anche tramite l’utilizzo di lingue straniere e ampliare l’accessibilità e l’inclusività nell’ottica dello universal design, rendendo il museo uno spazio culturalmente aperto a visitatori di tutte le età e capacità.

Il progetto è iniziato a giugno del 2024 e si concluderà a novembre del 2025.

Visita

Notizie

Condividi