Mercoledì 2 ottobre alle ore 17.00, nell’Auditorium del Museo Revoltella saranno presentati al pubblico i quattro volumi realizzati da EUT, la university press dell’Ateneo, dedicati alla storia dell’Università di Trieste e alle sue collezioni artistiche, che documentano e completano le iniziative legate alla celebrazione dei primi cento anni dell’Ateneo, di cui fa parte la mostra tuttora in corso al Castello di San Giusto:
1924-2024 – Un secolo di storia dell’Università degli Studi di Trieste attraverso immagini e documenti di Tullia Catalan e Lorenzo Ielen;
Guida alla Pinacoteca dell’Università degli Studi di Trieste di Massimo De Grassi;
L’Edificio Centrale dell’Università di Trieste. Storia e architettura 1938-1950 a cura di Valentina Fernetti;
“Ricorda e Splendi”. Catalogo delle opere d’arte dell’Università degli Studi di Trieste Di Massimo De Grassi.
Gli interventi delle autrici e degli autori metteranno in evidenza, oltre ai contenuti dei rispettivi volumi, l’approfondito percorso di ricognizione storica e archivistica del cospicuo patrimonio architettonico, artistico e documentale dell’Università di Trieste, che ha preceduto e accompagnato le manifestazioni del suo centenario.
La scelta dell’Auditorium del Museo Revoltella è un esplicito richiamo al primo nucleo storico dell’università giuliana, la Scuola Superiore di Commercio fondata da Paquale Revoltella nel 1877. Alla presentazione, che sarà moderata da Anna Krekic, conservatrice del Castello di San Giusto e della Risiera di San Sabba, parteciperanno il prof. Massimo De Grassi, direttore del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Trieste, la prof.ssa Tullia Catalan e il dott. Lorenzo Ielen dell’Università di Trieste.