Dal Castello di Miramare al Castello di San Giusto: per l’ottavo anno il tracciato della Corsa dei Castelli si snoda attraverso l’incantevole percorso di 10 chilometri fra le bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche di Trieste fino al traguardo nel magnifico Cortile delle Milizie della fortezza cittadina.
Il percorso, veloce e scorrevole, conduce nella maestosa Piazza Unità, proseguendo poi nel cuore vibrante della città attraverso pittoreschi vicoli, fino al Castello di San Giusto, dedicato al patrono cittadino. Il chilometro conclusivo, noto come “Il Muro”, è impegnativo ma ricompensa con la vista mozzafiato dall’alto dei bastioni della fortezza austriaca.
In parallelo alla gara principale, si terrà la 10K Non Competitiva, un evento correlato che non richiede né tesseramento né certificato medico agonistico. Inoltre, per promuovere la cultura dello sport come abitudine essenziale per il benessere psicofisico, si propone la Family Run 8 km.
Nella giornata di domenica 20 ottobre, in occasione dell’iniziativa, l’ingresso al Castello di San Giusto è gratuito per tutti.
Nella giornata di sabato 19 ottobre tutti i partecipanti (atleti e organizzatori), muniti di apposito coupon rilasciato dall’Asd Promorun, potranno accedere gratuitamente al Castello di San Giusto.
La Corsa dei Castelli è organizzata dall’Asd Promorun in coorganizzazione con il Comune di Trieste.