Nel corso del mese di luglio continuano gli appuntamenti che fanno parte del cartellone di Trieste Estate 2025, manifestazione estiva a cura del Comune di Trieste.
Castello di San Giusto
Cortile delle Milizie
Sabato 19 luglio
ore 21.00
Luka Šulić – Life
Dopo il successo planetario per dieci anni con i 2Cellos, assieme all’amico e collega Hauser, che lo ha visto protagonista in tutto il mondo dalla Royal Albert Hall al Madison Square Garden passando per la Sydney Opera House, anche la carriera solista di Luka Sulic lo ha affermato sin da subito sulla scena strumentale contemporanea dapprima con la trasposizione integrale di “Vivaldi: The Four Seasons” per violoncello che ha debuttato proprio a Trieste nel 2019 e poi con “Life”, il primo album di composizioni inedite e originali, che la scorsa primavera sono state apprezzate nei teatri europei e giapponesi.
Luka Sulic sarà accompagnato sul palco da pianoforte e quartetto d’archi, in una formazione pensata per creare un mondo sonoro evocativo, arricchito da armonie seducenti, archi sublimi e dal violoncello, la sua firma musicale. Oltre alle musiche di “Life” ed alcuni movimenti de “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi, Luka farà vedere al pubblico anche le sue abilità da performer e la sua anima rock (Metallica, Queen, etc.).
Evento organizzato da VignaPR e Good Vibrations Entertainment in collaborazione con Fvg Music Live.
INFO E BIGLIETTI
Castello di San Giusto
Cortile delle Milizie
Domenica 20 luglio
ore 21.45
I Love Rock’N’Rll with Marky Ramone
I Love Rock’N’Rll with Marky Ramone è più di un concerto: è un’immersione totale nell’universo rock. Un evento firmato Suonica, con dj set tematici, visual, allestimenti e una community che si ritrova per celebrare un linguaggio musicale che non ha mai smesso di parlare chiaro. Il punk non è morto. E al Castello di San Giusto di Trieste batterà ancora forte. A tenerne viva la fiamma sarà Marky Ramone, leggenda vivente e storico batterista dei Ramones: una delle band che ha scritto la storia del rock del Novecento. Con la sua batteria martellante e uno stile inconfondibile, Marky ha contribuito a definire il suono ruvido e diretto che ha fatto dei Ramones un’icona mondiale. Dieci album in studio, collaborazioni con Phil Spector, l’ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame e un Grammy alla carriera: il suo impatto sulla musica è incancellabile. Dopo lo scioglimento della band, Marky ha continuato a calcare i palchi di tutto il mondo, portando con sé lo spirito punk e raccontandolo alle nuove generazioni, senza nostalgie vuote, ma con la forza di chi sa ancora cosa significa vivere il rock. Trieste si prepara a una notte esplosiva.
Il concerto sarà preceduto da un evento esclusivo per le prime 200 persone che si presentano con il biglietto della serata in castello!
Bastione Rotondo
Ore 19.15
“Live with a view” + “SNEAKY TOY ACOUSTIC”
Gli Sneaky Toy sono un gruppo pop-punk-rock-melodic hardcore formatosi nel settembre 2017 da un’idea di Andrea Zanolla e Simone Stocheli, chitarrista e cantante dei My Space Invaders che chiamarano alla voce Laura Mandich. Dopo alcuni anni di pausa forzata sono tornati al lavoro su un nuovo LP che vedrà la luce nel corso del 2025.
