È stata presentata oggi alle ore 11 al Castello di San Giusto la conclusione del progetto “La Città nel Castello. Supporti tecnologici alla visita del Castello di San Giusto a Trieste”, introdotta dall’Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste, Giorgio Rossi.
Il progetto è stato realizzato nel corso del 2025 dal Comune di Trieste – Servizio Promozione Turistica, Musei, Eventi Culturali e Sportivi – Museo del Castello di San Giusto grazie al Bando della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, cofinanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale, PR FESR 2021 – 2027 – Tipologia di intervento a2.2.1 – Interventi a favore degli operatori culturali volti a promuovere l’uso di soluzioni ICT e realtà aumentata. Procedura n. 38. DGR 132/2024.
Il progetto è stato pensato con l’obiettivo di arricchire l’esperienza di visita del Castello di San Giusto attraverso l’adozione di tecnologie avanzate, mirando a una maggiore accessibilità e interattività del patrimonio culturale e valorizzando il ruolo del Castello quale luogo ideale in cui raccontare la storia e l’evoluzione urbanistica della città di Trieste.
Si è articolato in tre fasi che hanno portato ciascuna alla realizzazione di uno specifico supporto tecnologico: una guida digitale multilingue per la visita del Castello di San Giusto; una postazione multimediale sull’evoluzione della città e del Colle di San Giusto attraverso i secoli; una postazione interattiva di approfondimento con contenuti sulla storia del Castello e sull’Armeria.
Il progetto è stato realizzato con il coordinamento di Stefano Bianchi, responsabile dei Musei Storici del Comune di Trieste. È stato ideato e curato da Anna Krekic, conservatrice del Castello di San Giusto e della Risiera di San Sabba. Ha visto la collaborazione scientifica di Marzia Vidulli Torlo, già conservatrice del Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann” di Trieste, e la collaborazione tecnica, amministrativa e organizzativa di Andreja Bruss, Giada Tubia, Morena Bisacchi, Cristiano Rossetti.
La realizzazione e lo sviluppo informatico sono di Mobile 3D, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni software per smartphone e nella produzione multimediale con l’impiego della grafica 3D, con un’esperienza ventennale in tutta Italia nella creazione di strumenti multimediali pensati per la valorizzazione di contenuti museali e dei luoghi della cultura.
Il progetto ha coinvolto un team internazionale di professionisti della comunicazione culturale e museale. La direzione artistica della guida digitale è di Carlo Zoratti, regista e direttore creativo, autore dei testi con Francesca Dedi Tognetti, creativa e copywriter specializzata in attivazioni digital e social. L’ideazione sonora dei percorsi e la voce italiana della guida sono di Daniele Fior, attore, regista e direttore al doppiaggio, voce ufficiale italiana del museo del Louvre a Parigi; la voce tedesca è di Tanja Fior, attrice bilingue italiana-tedesca, traduttrice e interprete; la voce inglese è del giornalista e speaker Robin Merril. All’elaborazione dei contenuti della postazione interattiva ha collaborato il ricercatore Gabriele Culot, esperto di spade medievali.