Notizie

Amber Wine Festival 2022

Venerdì 21 e sabato 22 ottobre il Castello di San Giusto ospiterà la prima edizione di Amber Wine Festival, festival internazionale dedicato ai vini ambrati. Dalle 14 alle 21 gli splendidi spazi dell’ex Bottega del Vino e dei bastioni Lalio e Fiorito, dall’incantevole veduta sul golfo di Trieste, saranno il teatro di una affascinante esperienza enogastronomica.

Oltre 40 produttori provenienti da quattro diversi paesi e un solo vino: l’Amber. Nel crocevia che va dal Carso al Collio e dall’Istria fino all’Austria si trovano infatti i migliori produttori al mondo di questo tipo di vino. Trieste, al suo centro, ne ospita l’eccellenza.

I vini ambrati, protagonisti del Festival, sono vini bianchi prodotti con il tradizionale procedimento della macerazione prolungata, durante la quale il contatto del mosto con le bucce conferisce al vino il tipico colore ambrato. La percezione sensoriale complessa e ricca, tannica e fruttata dei vini ambrati sta riscuotendo un crescente consenso tra appassionati e amanti dei vini naturali.

Amber Wine Festival applica i criteri più severi nella scelta dei vitivinicoltori, selezionando quelli che rispettano rigorosamente i criteri di ecosostenibilità. Un impegno nel rispetto dell’ambiente che inizia dalla preparazione dei terreni e dal lavoro nel vigneto e, attraverso l’attento e scrupoloso affinamento in cantina, dà vita a eccellenti vini naturali, corposi, profumati e di grande consistenza.

Durante la manifestazione gli assaggi dei vini saranno abbinati a specialità culinarie selezionate con cura, come espressione della ricchezza enogastronomica del territorio e reinterpretate per l’occasione da affermati chef.

Amber Wine Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Forevents in coorganizzazione con il Comune di Trieste.

Venerdì 21 e sabato 22 ottobre, in occasione della manifestazione, l’ingresso al Castello di San Giusto sarà gratuito per tutti i visitatori e l’orario di apertura sarà prolungato fino alle 21.

Info e prevendita
www.amberwinefestival.com