“Anche le statue parlano” arriva al Lapidario Tergestino

Domenica 26 febbraio 2023
Visite teatralizzate con prenotazione obbligatoria

E se il busto di Quinto Petronio Modesto iniziasse a parlare, quali storie ci racconterebbe?

Il nuovo progetto che il Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann” ha curato insieme all’Associazione A.C.CulturArti per il percorso nella Tergeste romana di ”Anche le statue parlano” nasce dall’idea che i Musei non vadano solo visti, ma anche ascoltati.

Domenica 26 febbraio gli attori Caterina Bernardi e Alessandro Maione, il cantautore Edoardo De Angelis – autore di tutti i testi del progetto – e la curatrice del Museo, Marzia Vidulli, ci porteranno alla scoperta delle storie che il Lapidario Tergestino conserva nel Bastione Lalio all’interno del Castello di San Giusto – Trieste.

Sono previsti tre turni di visita:

  • Ore 11.00 (1° gruppo)
  • Ore 14.30 (2° gruppo)
  • Ore 15.30 (3° gruppo)

I posti per le visite guidate teatralizzate sono limitati. È obbligatoria la prenotazione su Eventbrite: 
https://www.eventbrite.it/e/541118338517

L’evento è incluso nel biglietto di ingresso al Castello di San Giusto.

Il progetto “Anche le statue parlano” è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Fondazione Friuli ed è organizzato dall’Associazione A.C.CulturArti in partenariato con il Comune di Trieste, la Direzione Regionale Musei del Friuli Venezia Giulia, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del FVG, la Società Filologica Friulana, il Comune di Gorizia, il Comune di Zuglio, il Kulturni Dom Gorica, la Cooperativa Maja, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (Roma), il Comune di Palermo e la Regione Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Visita

Notizie

Condividi