Si è chiusa domenica 11 febbraio la mostra Alabarde Spaziali. 60 anni di Festival e Fantascienza a Trieste, toccando il grande traguardo di 12.000 visitatori per cinque mesi di apertura in un San Giusto da record con oltre 136.000 ingressi nel 2023.
12.000 visitatori: un meritato successo per l’evento che a settembre 2023 ha riaperto al pubblico le meravigliose sale del Bastione Fiorito al Castello di San Giusto, inaugurandone la nuova stagione espositiva.
La mostra ha celebrato il sessantesimo anniversario del Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste (1963-1982), che si teneva d’estate nel cortile del Castello, raccontando da un lato la storia di quel pionieristico festival, dall’altro l’evoluzione della fantascienza cinematografica dalle origini a oggi e suscitando commenti entusiasti nel libro firme a disposizione del pubblico.
Alabarde Spaziali ha offerto ai visitatori del castello cittadino – triestini e non – una chiave di lettura originale della storia di Trieste attraverso un evento-culto della nostra città, seguitissimo sia nei vent’anni a San Giusto sia oggi nella sua versione contemporanea, il Trieste Science+Fiction Festival, curata da La Cappella Underground.
Ed è proprio dalla collaborazione fra quest’ultima e il Comune di Trieste che è nata la mostra, in una formula che è l’indirizzo della nuova stagione espositiva al Bastione Fiorito: raccontare la storia di Trieste attraverso lenti sempre diverse e in collaborazione con le numerose istituzioni e realtà culturali del territorio.
Una sinergia che intende valorizzare la specificità e straordinarietà di Trieste in una delle sedi più importanti e simboliche della città: il Castello di San Giusto, che nel 2023 ha superato i 136.000 visitatori, record assoluto per i musei civici triestini, frutto di un grande lavoro di squadra compiuto dal personale del Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo.
Il prossimo appuntamento al Bastione Fiorito sarà la grande mostra del Centenario dell’Università degli Studi di Trieste, un percorso affascinante attraverso 100 anni di storia, arte, architettura e scienza dal 15 marzo 2024.