Mercoledì 2 aprile 2025 alle ore 17.00 nella Sala conferenze del Bastione Lalio al Castello di San Giusto a Trieste si terrà la conferenza “Compagni di cordata: Emilio Comici e Giordano Bruno Fabjan”. L’incontro fa parte degli eventi collaterali alla mostra “Verso le vette. L’alpinismo e Trieste”, curata da Anna Krekic e Flavio Ghio e allestita fino all’8 giugno nelle sale espositive del Bastione Fiorito.
Nell’incontro scopriremo che la meta di un grande viaggio, il primo sesto grado italiano, è anche la storia di una grande amicizia, quella fra Emilio Comici e Giordano Bruno Fabjan, conservatasi malgrado la distanza determinata dalle diverse scelte di vita e professionali. La testimonianza del figlio di “G.B.” riporta a Trieste una cordata di “enfants terribles” che nemmeno l’evento più estremo, la morte di entrambi, ha sciolto.
Con Flavio Ghio, alpinista e scrittore, e Livio Fabjan.
E con la partecipazione di Marco Calabrese, regista del documentario “Sulla via della goccia d’acqua”, di cui saranno proiettati alcuni significativi passaggi.
Introduce Anna Krekic, conservatrice del Castello di San Giusto.
L’ingresso al Bastione Lalio per assistere alla conferenza è gratuito e libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info
castellosangiusto@comune.trieste.it
