Mercoledì 21 maggio 2025 alle ore 17.00 nella Sala conferenze del Bastione Lalio al Castello di San Giusto a Trieste si terrà la conferenza “Grandi classiche: le ‘vie’ della mostra nella voce di un alpinista”. Si tratta dell’ultima conferenza di approfondimento collegata alla mostra “Verso le vette. L’alpinismo e Trieste”, a cura di Anna Krekic e Flavio Ghio, visitabile fino all’8 giugno nelle sale espositive del Bastione Fiorito.

Affrontare la vie classiche per un giovane significa rivivere, arrampicando, storie che l’alpinismo postmoderno, rivolto alla performance, non è più in grado di raccontare. L’esperienza che deriva da queste ripetizioni dovrebbe servire all’alpinista di oggi a riportare nel presente il valore di un passato che sembrava scomparso. In questo incontro attraversiamo, guidati da chi le ha ripetute, alcune “grandi classiche” raccontate in mostra, come la via sulla parete Nord della Cima Grande di Lavaredo aperta da Comici e i fratelli Dimai nel 1933.
Con Mauro Dall’Argine, maestro di arrampicata sportiva e istruttore della Scuola Nazionale di Alpinismo “Emilio Comici”. Presenta Giorgio Gregorio, istruttore e per 14 anni direttore della Scuola Nazionale di Alpinismo “Emilio Comici”.
Introduce Anna Krekic, conservatrice del Castello di San Giusto.
Alle ore 19.00 sarà possibile seguire una visita guidata gratuita alla mostra “Verso le vette. L’alpinismo e Trieste”.
La visita è collegata all’apertura serale (fino alle 24) del bar panoramico sul Bastione Rotondo del Castello.
In occasione della conferenza e della visita guidata resterà aperto fino alle ore 21 il bookshop del Castello di San Giusto, dove è possibile acquistare il catalogo della mostra.
L’ingresso agli eventi è gratuito e libero fino a esaurimento dei posti disponibili.