Notizie

Domenica 16 ottobre torna la Corsa dei Castelli

Si svolgerà domenica 16 ottobre 2022 la sesta edizione della Corsa dei Castelli. Il Castello di San Giusto ospiterà, come di consueto, il traguardo della ormai tradizionale gara podistica organizzata dall’Asd Promorun in coorganizzazione con il Comune di Trieste.

La manifestazione, nota per il suo percorso straordinario, unisce il Castello di Miramare al Castello di San Giusto, due luoghi magnifici e simbolici per Trieste. Per la bellezza del tracciato, la storia della città, l’internazionalità della manifestazione e, soprattutto, la sfida tra top runner, la Rai nazionale trasmetterà in differita la gara sul canale Rai Sport.

La Corsa dei Castelli fa parte del calendario nazionale FIDAL e si sviluppa su un percorso omologato di 10 km costituito da un giro unico da punto a punto, cioè dal Castello di Miramare al Castello di San Giusto. Un percorso molto “filante”, che vede solo nelle ultime centinaia di metri un’elevata pendenza, soprannominata “Il Muro”, prima di tagliare il traguardo nello spettacolare Cortile delle Milizie del Castello di San Giusto.

Sullo stesso percorso correranno gli atleti della “Non Competitiva Ten”, mentre la coloratissima “Family Run” prevede un tracciato di 8 km che si conclude in piazza dell’Unità d’Italia.

La gara, che vuole promuovere la cultura dello sport, è anche un’occasione per gustare le bellezze della città e allo stesso tempo rinnovare l’obiettivo di solidarietà nei confronti dell’Ospedale Burlo Garofolo: quest’anno i fondi raccolti attraverso le donazioni saranno devoluti al Pronto Soccorso Pediatrico.

La cerimonia di premiazione dei vincitori della gara si terrà in piazza dell’Unità d’Italia dalle ore 11.30.

Nelle giornate del 15 e del 16 ottobre tutti i partecipanti (atleti e organizzatori), muniti di apposito coupon rilasciato dall’Asd Promorun, potranno accedere gratuitamente al Castello di San Giusto e con biglietto ridotto in tutti gli altri musei civici.

Info

https://www.promorun.it/index.php/corsa-dei-castelli