Il nuovo ciclo estivo di animazioni storiche “Le stagioni delle armi” che si svolgerà nei fine settimana al Castello di San Giusto dal 1° agosto al 4 ottobre.
La prima edizione di questa iniziativa, cui seguirà, nel mese di settembre la nota manifestazione “Legiomania” – è stato spiegato nel corso della presentazione dall’assessore comunale alla Cultura con la direttrice del Servizio Musei e Biblioteche Laura Carlini Fanfogna e dal responsabile di P.O. dei Musei Storici e Artistici Stefano Bianchi – è stata promossa dall’assessorato alla Cultura, Sport, Turismo ed Eventi, in collaborazione con Wavent Cers Italia e la Compagnia d’Arme Malleus, per valorizzare il patrimonio culturale in modo del tutto innovativo, coinvolgente e suggestivo sia per i triestini che per i turisti in un luogo simbolo della storia di Trieste quale il Castello di San Giusto.
Il nuovo ciclo “Le stagioni delle armi”, a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria per un massimo di 15 persone a gruppo attraverso il portale https://www.midaticket.it/eventi/castello-di-san-giusto (INFO: 0403009362). per la prenotazione una volta dentro il portale scegliere la data e dal menù a tendina scegliere la voce “animazioni storiche”.
prenderà il via nei fine settimana del mese di AGOSTO : sabato 1, domenica 2, sabato 8 e domenica 9, sabato 15 e domenica 16, sabato 22 e domenica 23, sabato 29 e domenica 30 e proseguirà nel mese di SETTEMBRE: sabato 12 e domenica 13, sabato 19 e domenica 20 e nel mese di OTTOBRE: sabato 3 e domenica 4.
Attraverso un percorso animato di visite guidate della durata di 1 ora, in cinque orari diversi: alle ore 10.30, alle 11.45, alle 15.00, alle 16.15 e alle 17.30, si potrà scoprire la vita del Castello di San Giusto nel XVII secolo. Faranno da scenario 4 tipologie di ambientazione: all’ingresso, da sette componenti della Compagnia d’Arme Malleus, sarà illustrata la figura del soldato con gli abiti e l’equipaggiamento dell’epoca e i suoi compiti; alla Casamatta dei cannoni sarà spiegato l’uso dei cannoni e delle armi da fuoco; al Bastione Rotondo, invece, si terranno le dimostrazioni didattiche di scherma seicentesca e, infine, all’Armeria si potranno conoscere le armi da taglio e da fuoco.
Al termine delle visite guidate i visitatori potranno utilizzare il tempo rimanente per una visita libera al Castello.