Sabato 26 e domenica 27 agosto: si torna nel Medioevo con l’ultimo appuntamento delle “Stagioni delle Armi 2023”

Per concludere in bellezza “Le Stagioni delle Armi 2023”, sabato 26 e domenica 27 agosto i visitatori del Castello di San Giusto saranno ancora una volta accompagnati nell’affascinante mondo del Medioevo. Sarà la triestina “Compagnia de Tergeste” – già presente al Castello nel weekend dell’8 e 9 luglio – a guidare il pubblico nel percorso didattico “Nobili cavalieri tergestei”.

I rievocatori, in accurati costumi storici, racconteranno le vicende della città dalla Dedizione alla Casa d’Austria del 1382 fino alla nascita del Castello di San Giusto, edificato per volere dell’Imperatore Federico III d’Asburgo a partire dal 1468. Il suo primo nucleo fu la casa fortificata del Capitano Imperiale affiancata da una torre, che oggi fa parte del percorso espositivo del Museo-Armeria. Proprio la cosiddetta Casa del Capitano sarà l’area della fortezza interessata dall’intervento didattico dei cavalieri “tergestei”.

Le visite guidate si terranno nei consueti orari (ore 10.30, 11.45, 15.00, 16.15, 17.30) e saranno aperte a grandi e piccini.

La partecipazione è libera e non prevede costi aggiuntivi al biglietto di ingresso al Castello.

Info: 040 309362 – www.castellodisangiustotrieste.it

Le Stagioni delle Armi 2023

Volge al termine l’edizione 2023 della fortunata manifestazione “Le Stagioni delle Armi” al Castello di San Giusto. L’ormai tradizionale kermesse estiva di animazioni storico-didattiche ha visto nel suo quarto anno di vita un notevole incremento dei visitatori rispetto ai numeri già elevati delle precedenti edizioni, con una media di 35-40 persone a visita guidata. Notevole è stata anche la presenza del pubblico straniero, per il quale le visite sono state proposte anche in lingua inglese.

“Le Stagioni delle Armi” edizione 2023 si conferma un appuntamento rilevante nel mondo delle rievocazioni storiche, grazie alla qualità delle attività didattiche proposte dalle diverse compagnie e alla bellezza degli spazi, delle collezioni e dei panorami della fortezza triestina. Segno del riconoscimento anche internazionale della manifestazione è stata la presenza quest’anno di una compagnia di rievocatori proveniente dalla Croazia, che si è aggiunta alle compagnie provenienti da varie parti d’Italia.

La formula ormai consolidata della manifestazione ha visto avvicendarsi nel corso di tutta l’estate diverse compagnie di rievocazione storica, offrendo ai visitatori del Castello, senza costi aggiuntivi al biglietto di ingresso, la possibilità di immergersi ogni fine settimana in un’epoca diversa, dal Medioevo all’Età Napoleonica – quest’ultima è stata anche la novità del 2023. Si sono potuti conoscere usi e costumi dei vari periodi storici, narrati da rievocatori esperti abbigliati con costumi che riproducono perfettamente quelli dell’epoca considerata. Una coinvolgente esperienza di “living history” attraverso la quale grandi e piccini hanno potuto imparare in modo diretto e piacevole elementi di vita civile e militare del passato. Un focus speciale è sempre stato riservato alle armi e agli armamenti, con dimostrazioni pratiche e attività didattiche mirate, in collegamento con la ricca collezione dell’Armeria dei Musei Civici, esposta nei camminamenti interni del Castello. Particolare attenzione è inoltre stata riservata dai rievocatori alla storia della fortezza e della città di Trieste, complice anche il magnifico panorama che si gode dall’alto dei bastioni e dei camminamenti di ronda esterni.

“Le Stagioni delle Armi” è un’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste e curata da Wavents Events & Services di Venezia in collaborazione con Cers-Italia (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche) e con la partecipazione di numerose associazioni di rievocazione storica.

Visita

Notizie

Condividi