Ultimi giorni per visitare la mostra Alabarde Spaziali – 60 anni di Festival e Fantascienza a Trieste

Fabio Pagan (primo da destra) e Paolo Lughi (secondo da sinistra)
Fabio Pagan (primo da destra) e Paolo Lughi (secondo da sinistra)

Ultimi giorni per visitare la mostra Alabarde Spaziali. 60 anni di Festival e Fantascienza a Trieste, allestita nelle splendide sale espositive del Bastione Fiorito al Castello di San Giusto e già visitata con grande successo da oltre 10.000 persone.

La mostra celebra il sessantesimo anniversario della nascita del Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste (1963-1982), “nonno” dell’attuale Trieste Science+Fiction Festival, che si teneva nelle sere di luglio nel cortile del Castello di San Giusto. Racconta da un lato la storia del Festival a partire dalle sue origini, dall’altro l’evoluzione di oltre un secolo di cinema di fantascienza, attraverso scatti d’epoca e fotobuste originali dei film che hanno fatto la storia del Festival triestino, una galleria video dedicata alla Fantascienza cinematografica in ogni sua forma, costumi di scena, memorabilia, macchine dal mondo della scienza.

La visita è inclusa nel biglietto di ingresso al Castello di San Giusto (6 euro intero; 4 euro ridotto), da martedì a domenica con orario 10-17.

L’ultimo giorno di mostra sarà domenica 11 febbraio con un evento speciale alle ore 11.00, l’imperdibile visita guidata LE NOSTRE ALABARDE SPAZIALI, tra aneddoti e storia, a cura del giornalista scientifico Fabio Pagan e del critico cinematografico Paolo Lughi.

L’esposizione è stata realizzata dal Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo in co-organizzazione con La Cappella Underground, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione CRTrieste, de Le Fondazioni Casali e con la collaborazione di Elettra-Sincrotrone Trieste.

Visita

Notizie

Condividi