Continua “Il Castello delle meraviglie”, altri due weekend per imparare arti e mestieri del Rinascimento

Tornano al Castello di San Giusto nei weekend del 16-17 e 23-24 settembre i laboratori per scoprire le arti e tradizioni del Rinascimento tra xilografia, creazione di gioielli di feltro e tessitura. L’evento è organizzato dal Comune di Trieste e curato dall’Associazione Pro Loco

Dopo il successo del primo weekend di settembre, il Castello di San Giusto torna a ospitare “Il Castello delle meraviglie – Arti e mestieri nella città rinascimentale”. Il Comune di Trieste e la Pro Loco hanno infatti deciso di riproporre l’evento nei prossimi due weekend (16-17 e 23-24 settembre). Si tratta di un ciclo di laboratori e workshop in una fiabesca atmosfera dove i visitatori impareranno a creare piccole opere d’arte e artigianato ispirate al Rinascimento. I corsi, rivolti a grandi e piccini, spaziano tra xilografia, tessitura e creazione di monili. Alla fine, i partecipanti potranno portare a casa come ricordo i manufatti da loro realizzati.

Inoltre nelle stesse giornate, dalle 10:00 alle 18:00, figuranti in costume d’epoca popoleranno il Castello accogliendo gli ospiti e fornendo informazioni sui servizi presenti all’interno del sito museale, rendendo davvero irripetibile la visita. Saranno disponibili per una foto-ricordo suggerendo i punti più instagrammabili per i “selfie” e/o panoramici e non mancheranno di stimolare la curiosità dei visitatori nella scoperta di tutti i “segreti” del Castello. Di seguito il programma, organizzato dal Comune di Trieste – Assessorato alla politiche della cultura e del turismo, è curato dall’Associazione Pro Loco di Trieste.

Tessitura che passione!

In tutte e quattro le giornate dell’evento si terrà il laboratorio con l’artista Marija Pudane per scoprire l’utilizzo degli antichi telai e la preparazione di un tessuto finito. Il corso prevede la spiegazione di come si prepara un telaio e la trama per tessere e la realizzazione di un oggetto di lino o altro filato.

16-17 e 23-24 settembre. Orario: 12:30 – 14:00; 16:30 – 18:00

La magia della xilografia

I partecipanti creeranno stampe incise raffigurando simboli araldici rinascimentali ispirati alle casate italiane, insieme all’artista Luca Mingolla. ll corso prevede la realizzazione di una stampa, su diversi materiali e con composizione personalizzata, di un araldo rinascimentale. Ci sarà possibilità di doppia colorazione del soggetto.

16 e 17 settembreOrario: 10:30 – 12:30; 14:30 – 16:30

Gioielli in feltro

Il corso, a cura di Barbara Girardi, prevede la spiegazione della tecnica del feltro che consiste nella lavorazione manuale della lana cardata con acqua e sapone. Sarà realizzato un gioiello in lana con incastonati piccoli oggetti metallici o vetrini. Una tecnica singolare ispirata alle preziose collane o diademi che le dame rinascimentali amavano indossare per impreziosire il proprio stile.

23 e 24 settembre. Orario: 10:30 – 12:30; 14:30 – 16:30

Prenotazioni:

E’ consigliata la prenotazione che si puo’ fare scrivendo una mail a infopointcastello@gmail.com oppure telefonando al 347 2525 632. Ingresso con il biglietto di entrata al Castello.

Visita

Notizie

Condividi